Oratorio La Cesòla

Parrocchia di Villa del Ferro

  • Chiesetta della Cesòla - Località Carbonarola

    San Lorenzo Martire (Località Carbonarola)

  • Chiesetta della Cesòla - Località Carbonarola

    San Lorenzo Martire (Località Carbonarola)

La Cesòla - San Lorenzo Martire

Festa del patrono: 10 agosto

In località Carbonarola, antica villa del territorio vicentino, si trova questo oratorio privato di incerta origine. Fu ricostruito nei terreni in collina riferibili alle proprietà dei Dal Ferro, poi Priuli-Custozza (oggi Lazzarini), gli stessi proprietari della bella villa di metà ‘500 attribuita al Sanmicheli. A seguito di un generale restauro conservativo nel 1992 si è attivata una tradizionale festa alla Cesòla che si tiene a fine maggio. 

Più antica la ricorrenza con la processione della madonna che per tradizione secolare si teneva ”alla quarta domenica infra l’ottava di Pasqua”: si svolge il 10 agosto, con andata alla Cesola di San Lorenzo dove la statua vi rimane fino al giorno dell’Assunta (15 agosto) per poi ritornare a Villa del Ferro.

testo a cura di: Giuseppe Baruffato – Volontario ARSAS incaricato alla conservazione degli archivi parrocchiali dell’UPVL

 

Posizione

Torna su
UNITA' PASTORALE VAL LIONA - DIOCESI DI VICENZA

Parrocchie di: Campolongo – Grancona – San Germano dei Berici – Spiazzo – Villa del Ferro – Zovencedo
Indirizzo: Canonica di San Germano dei Berici - Via Roma 7, San Germano dei Berici - Val Liona
Tel. 3473327097/0444868005 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.