Capitello alla Madonna della Pietà

Parrocchia di Villa del Ferro

È posto all’incrocio della strada comunale per Lonigo e per la vicinale per l’antica via al Castello.
Fu innalzato nel 1980 dalla signora Rina Visentin, oriunda del posto, attualmente abitante a Lonigo, per conto di suo marito Tarcisio Fochesato che prima di morire gliene aveva raccomandato, per iscritto, la costruzione e la dedicazione. Il Tarcisio, oltre ad essere proprietario del fondo, era particolarmente devoto alla Madonna Addolorata.
Per questo il capitello è stato dedicato alla Madonna della Pietà. Questa è una copia fedele di quella di Michelangelo che lo stesso portò qui in una valigia da Roma, dopo una visita alla basilica di San Pietro. Statua e architettura rispecchiano perfettamente i sentimenti di dolore del suo donatore colpito da lunga malattia avanti la morte.
L’austerità è molto ben espressa anche all’interno del capitello, nella lastra marmorea, elevata dal pavimento e sulla quale posa il gruppo scultoreo in tutt’uno con la grande croce accanto. Il colore cinereo e scuro del pavimento, delle pareti e del soffitto, unite alla severità del cancello, invitano subito a porsi nel giusto atteggiamento di commozione e di dolore.
Dal punto di vista architettonico notiamo che il capitello, in mattoni a faccia vista, è posto sopra un piano appena sollevato da terra. Ha il volto a sesto rialzato, il tetto in getto di cemento, a due spioventi, coperti di coppi, sopra di cui si erge una semplice croce di ferro.
Poco discosta, lì almeno da secoli, conficcata sulla pietra avvolta dal cemento, si erge un’altra croce, antica e sempre in ferro, ricca di storia paesana e di devozione. Giunti qui, dopo la fatica della salita, tiravano un sospiro di sollievo non senza posarvi uno sguardo di speranza quanti giungevano dalla valle stanchi morti, dopo una giornata d’intenso lavoro manuale e di salita a piedi.
Il capitello è opera di Enzo Manfro, già imprenditore edile e attualmente attento, assiduo coltivatore diretto.

Testo a cura di: Rizzerio Franchetto e Carmela Bressan

Posizione

Torna su
UNITA' PASTORALE VAL LIONA - DIOCESI DI VICENZA

Parrocchie di: Campolongo – Grancona – San Germano dei Berici – Spiazzo – Villa del Ferro – Zovencedo
Indirizzo: Canonica di San Germano dei Berici - Via Roma 7, San Germano dei Berici - Val Liona
Tel. 3473327097/0444868005 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.